EDIH - Poli di innovazione digitale
Con gli EDIH la Commissione ha sottoscritto un contratto di sovvenzione (grant agreement) per i primi 36 mesi con la possibilità, a seguito di una valutazione della Commissione stessa, di estenderne la durata. Gli stessi EDIH sottoscriveranno, successivamente, una convenzione di sovvenzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativamente al cofinanziamento nazionale tramite un decreto di concessione del finanziamento.
Seal of Excellence
È il marchio di qualità attribuito dalla Commissione europea alle proposte degli EDIH che hanno superato la soglia stabilita nella prima gara ristretta europea, ma che non possono essere finanziate a valere sul bilancio del Programma Europa digitale dedicato a causa dell'esaurimento delle risorse allocate per lo Stato membro. Se lo Stato membro finanzia il Seal of excellence, questo è a pieno titolo membro della rete degli EDIH.
Nell'ambito della prima call ristretta, la Commissione europea ha attribuito il Seal of Excellence a 17 progetti italiani. Successivamente, nell'ambito di una seconda call ristretta la Commissione europea ha attribuito il Seal of Excellence a 7 progetti italiani.
I Seal of Excellence sottoscriveranno un'unica convenzione di sovvenzione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy a cui seguirà un decreto di concessione del finanziamento.
Il decreto ministeriale 10 marzo 2023 definisce le risorse, le procedure e i criteri e il finanziamento a valere sulle risorse messe a disposizione per l'investimento del PNRR "Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria" (Missione 4 componente 2 Investimento 2.3)
In pratica… il cofinanziamento nazionale dei 13 EDIH che sarà pari a 33,6 milioni di euro e il finanziamento nazionale dei 24 Seal of Excellence con una quota pari a circa 114,5 milioni, nel rispetto della normativa italiana, del regolamento GBER e del regolamento "de minimis".
(fonte Ministero dell'Impresa e del Made in Italy)
Link di riepilogo dei progetti EDIH e Seal of Excellence:
Link del progetto EDIH4IT (Seal of Excellence) diretto dal prof Beppe Pirlo (Dip. Informatica UNIBA):